Porto Notizie 24 - da Gennaio a Giugno 2008

(articoli di Filippo Colombo pubblicati su Eco del Varesotto)


Gennaio

SUCCESSO DEL PRESEPE

(Fc) Sono ormai concluse le feste natalizie e davvero si può dire che il presepe l'ha fatta da padrone! La magia pagana del Natale ha lasciato spazio alla rappresentazione della Natività di Gesù, nelle case, nelle strade, negli angoli più nascosti dei nostri paesi, segno che il Natale parla ancora ai cuori della gente, anche degli adulti e non solo dei bambini.
Le persone hanno bisogno di aver fiducia ancora in quel Bambino nato a Betlemme e che ha dato una svolta alla storia dell'umanità. Anche da noi si rinnova la tradizione del presepe e le visite a queste mirabili realizzazioni sono aumentate e diffuse. La Valtravaglia, ancora una volta, si è trasformata nella valle dei presepi, tanti sono quelli che troviamo nei luoghi ed angoli più disparati. Dalla rappresentazione vivente a Brezzo di Bedero a quelli più tradizionali nelle frazioni della parrocchia di Porto e Domo, fino ai boschi di Sant'Antonio in quel di Castelveccana. E poi ancora altri presepi costruiti per sé e per gli amici, tanto che sarebbe impossibile elencarli tutti.
Particolare attenzione merita quello realizzato all'alpe di San Michele, nella casetta sosta cavalli, davanti al parcheggio. Alcune figure a grandezza quasi naturale, con abiti e volti dipinti. In questi ultimi possiamo riconoscere l'autoritratto di due collaboratori che si sono raffigurati in Giuseppe e Maria! All'inaugurazione di questo presepe era presente uno zampognaro che con le sue melodie ha ricreato un'atmosfera veramente natalizia; poi un gruppo di bimbi hanno dato vita ai personaggi del presepe, angeli e pastori.
Come dice il proverbio, l'Epifania tutte le feste si porta via: arrivederci allora al prossimo Natale!

CENA DEI PRESEPI

(Fc) La ventennale esperienza del Gruppo Amici del Presepe di Porto e Domo conduce naturalmente a condividere l'impegno a realizzare i presepi e a consolidare l'amicizia con un incontro conviviale. L'appuntamento è per sabato 19 gennaio, ore 19, presso il Ristorante Cristallo di Cittiglio. La cena è aperta a tutti (basta prenotarsi in parrocchia 0332-547089): una buona occasione per ritrovarsi insieme e programmare i prossimi impegni che, dopo i presepi, vedono all'ordine del giorno l'organizzazione delle feste patronali di Porto e Domo, disseminate durante tutto l'anno, da febbraio a settembre. Sono ben nove appuntamenti che vedono coinvolte, oltre a Porto e a Domo, le frazioni di Musadino (seconda domenica di febbraio), Sarigo (s. Giorgio al 25 aprile e s. Genesio la doemica dopo ferragosto), Saltirana (festa di s. Anna in luglio), Ligurno (prima domenica di agosto), s. Michele (prima domenica di settembre).

RAPPORTO SUI RIFIUTI

(Fc) La provincia di Varese ha pubblicato nelle scorse settimane l'annuale rapporto sulla gestione dei rifiuti, riferito al 2006. Alcuni dati, riferiti a Porto Valtravaglia, sono interessanti e ci danno la misura della situazione. Anzitutto l'indice di efficienza assegnato dalla provincia è pari al 5,3 (su 141 comuni, Porto si colloca al 71° posto) con una raccolta differenziata - che è quella che fa la qualità - pari al 49,5%. Il comune primo in classificata è Ranco con una differenziata pari al 75,7%. A Porto la raccolta differenziata è pari a kg. 314,2 per abitante all'anno. Rispetto agli anni precedenti 2005-2006 ha comunque visto un incremento del 68,5%.
Si può ancora migliorare, ma i risultati raggiunti sono lusinghieri.

 

A SANTIAGO CON LA BIBLIOTECA

(Fc) La Biblioteca civica di Porto Valtravaglia, con la collaborazione del CAI di Laveno Mombello propone per venerdi 18 gennaio alle ore 21, una serata di splendide diapositive relative al "Cammino di Santiago". Saranno proiettate le immagini scattate lungo gli oltre 800 km. della strada che collega Roncisvalle a Santiago di Compostela, luogo della tomba di San Giacomo apostolo. E' un percorso che già i primi pellegrini del IX secolo, al tempo di Carlo Magno, percorrevano da tutta Europa per arrivare ad onorare il Santo apostolo.
La serata si terrà presso la sede di Via Roma 47 con ingresso libero.

INTERNET NEWS

(Fc) I siti che parlano di Porto Valtravaglia segnalano una serie di novità. Il sito ufficiale del Comune (www.comune-portovaltravaglia.it) presenta nel menu Notiziario la lettera spedita alle famiglie in prossimità dello scorso Natale. Il sito privato www.portovaltravaglia.it ha aggiornato la propria fotogallery con le immagini dei presepi della Valtravaglia dal 1992 al 2008 e ha messo a disposizione tutti gli articoli relativi a Porto Valtravaglia pubblicati sul settimanale Eco del Varesotto dal 2005 ad oggi.
Il sito della Parrocchia (http://digilander.libero.it/domoparrocchia) ha completato la pubblicazione dell'archivio dei Calendari mensili degli ultimi dieci anni. Il sito dell'Alpe San Michele (www.alpesanmichele.it) presenta le foto dell'originalissimo presepe realizzato nella casetta sosta cavalli ed altri che si possono vedere fra le case dell'alpe.

CARNEVALE A S. MICHELE

(Fc) Il ristoro e gli Amici dell'Alpe San Michele organizzano una festa di Carnevale per il prossimo venerdi 8 febbraio, presso il ristoro stesso, con inizio dalle ore 21.
E' un'occasione per trascorrere insieme una piacevole serata in compagnia ed allegria, nella quiete dell'alpe, in maniera diversa dal solito. Ci sarà la possibilità di ballare, assaporare qualche buon piatto, il tutto per € 15 a persona.
Prenotarsi al 338-6728822 non è d'obbligo, ma opportuno… visto il successo delle varie iniziative proposte dagli Amici dell'Alpe S. Michele!

 

CONDIVIDERE E PROGETTARE INSIEME

(Fc) Lo scorso lunedi i consigli pastorali di Porto - Domo e di Castelveccana si sono incontrati a Villa Immacolata per condividere esperienze personali e comunitarie e per progettare insieme qualche forma di pastorale comunitaria. L'incontro ha permesso un interessante scambio di vedute, con l'impegno di ritrovarsi successivamente per formulare nuove proposte per la catechesi, la preghiera, la comunicazione, la terza età.

 

FESTA DI MUSADINO

(Fc) Ritorna la festa della "Madonna d'inverno" come è ormai nella tradizione di Musadino. Quest'anno la ricorrenza sarà anticipata al giorno 3, prima domenica di febbraio, con la celebrazione della s. Messa alle ore 11 cui seguirà l'incanto delle offerte in natura. Sabato sera l'accensione del falò e la distribuzione di vin brulè e altre bevande calde, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Porto Valtravaglia. Fede e tradizione aprono il ciclo delle feste della parrocchia di Domo, che si snodano durante tutto l'anno fino alla festa conclusiva di San Michele.

 

Febbraio

APPUNTAMENTI DI CARNEVALE

(Fc) Due appuntamenti per chi vuol "far carnevale" in allegria. Venerdi 8 febbraio la Pro Loco (info 0332-548203) propone dalle 14,30 un pomeriggio in musica con i Bulabula, con danze e tanta allegria, insieme chiacchiere e dolcetti per tutti, grandi e piccini. Per chi vuol tirar tardi, può invece passare la serata, sempre di venerdi, all'alpe San Michele, presso il Ristoro, dove Sabrina (onfo 338-6728822) organizza un carnevale diverso.

 

APPALTO LAVORI

(Fc) Venerdi 8 febbraio saranno appaltati i lavori di realizzazione di un tratto di fognatura di Via Marconi, allo scopo anche di collegare al collettore generale ed al depuratore il Villaggio di Buresso che a sua volta si sta dotando di fognatura privata. Si ampia così ulteriormente la rete fognaria minore di Porto Valtravaglia. Il giorno 15 sarà invece la volta del 2° lotto di lavori per la strettoia di Muceno, per una riqualificazione urbana del centro di questa frazione.

 

CONOSCERE LA BIBBIA

(Fc) E' iniziato lo scorso lunedi 4 febbraio un corso di avvicinamento alla Bibbia, per imparare a conoscerla e a leggerla. Il primo relatore è stato don Pierantonio Tremolada. L'iniziativa è delle Unità Pastorali di Porto-Domo e Castelveccana-Nasca e si snoda attraverso quattro incontri: i prossimi sono previsti il 14, il 21 ed il 28 aprile.

 

UN LIBRO PER L'ORGANO DI S.GIORGIO

(Fc) Sabato scorso è stato offerto al pubblico un concerto di Matteo Galli a seguito dell'avvenuto restauro, conclusosi nel settembre 2007, dell'organo della chiesa di San Giorgio a Biumo Superiore (Varese). In questa occasione è stato presentato il libro dedicato appunto all'organo e più ampiamente alle case organarie varesine. E' questa pubblicazione che vogliamo segnalare perché l'autore è Maurizio Isabella, valtravagliese doc, curatore della stagione musicale di Domo e dell'edizione della collana di storia locale "Loci Travaliae". La sua solita riservatezza, preferisce lavorare che farsi pubblicità, non ci ha permesso di farne un adeguato preannuncio al quale ripariamo con questa breve nota, veramente meritata.

CATECHESI QUARESIMALE

(Fc) Il terzo incontro di catechesi quaresimale interparrocchiale è previsto per lunedi 3 marzo alle ore 20,45 presso Villa Immacolata (Ronchiano di Castelveccana). Il relatore don Pierluigi Galli Stampino tratterà il tema "Famiglia e morale" con riferimento al messaggio del Papa per la Giornata della Pace.

 

"CIRCE" IN BIBLIOTECA

(Fc) La Maga Circe, mitico personaggio dell'Odissea di Omero, sarà la protagonista di uno spettacolo teatrale presentato da Betty Colombo di Arteteatro, il prossimo 6 marzo in Biblioteca (ingresso libero) alle ore 20,45.
Circe sarà il pretesto per parlare della donna e della seduzione, in una serata dedicata non solo alle donne, ma a tutti gli adulti ed agli alunni delle scuole secondarie inferiori e superiori. Il teatro di ispira non solo all'Odissea, ma anche ai "Dialoghi" di Cesare Pavese.

 

UNA PRO LOCO TUTTA NUOVA

(Fc) … o quasi. L'assemblea dello scorso 22 febbraio, presenti oltre cinquanta soci, ha eletto il nuovo consiglio che resterà in carica per il triennio 2008-2011. Ecco i nomi dei consiglieri: Pietro Andreani, Mariangela Cova, Alessandro Desideri, Giovanni Donato, Giuseppe Donato, Gregorio Gagliardi, Luca Gentilini, Maurizio Iodice, Romano Luini, Francesca Malcotti, Armando Martignoni, Erika Perini, Mario Puorro, Francesco Sinacori.
Il consiglio si riunirà nei prossimi giorni per l'elezione del presidente e delle altre cariche sociali. L'assemblea ha nominato Emma Porta quale presidente onorario del sodalizio.

 

Marzo

 

PRO LOCO: ECCO LE CARICHE SOCIALI

(Fc) Il nuovo consiglio della Pro Loco, eletto nel corso dell'assemblea del 22 febbraio, ha provveduto alla nomina delle cariche sociali. Romano Luini è il nuovo presidente, affiancato da due vice presidenti: Mariangela Cova e Erika Perini. Il direttivo rimarrà in carica fino al 2011. Fra i primi argomenti da trattare c'è il programma delle iniziative e manifestazioni per l'imminente stagione. Nel fine settimana di Pasqua è già previsto l'ormai tradizionale mercatino dell'usato e dell'antiquariato.

 

CATECHESI QUARESIMALE

(Fc) Il quarto ed ultimo incontro di catechesi organizzato dalle Unità Pastorali di Porto e di Castelveccana sarà lunedi 10 marzo alle ore 21 presso Villa Immacolata a Ronchiano. Relatore della serata sarà Sandro Antonazzi che parlerà di "Famiglia e economia" con riferimento al messaggio del Papa per la Giornata della Pace 2008.

PRESENTATO IL BILANCIO

(Fc) La giunta comunale ha presentato, come vuole la legge, il bilancio di previsione 2008 al consiglio. L'approvazione definitiva avverrà in una successiva seduta il prossimo 27 marzo.
Alcuni elementi significativi sono rappresentati dagli investimenti previsti: 193.000 euro per il sociale, 150.000 per la scuola, 67.000 per le strade. 40.000 per gli acquedotti, 20.000 per lavori di ampliamento della biblioteca. Il contributo annuale alle scuole materne passa a 6.500 euro per ciascun ente. Le tariffe e le tasse comunali rimangono invariate, ad eccezione dei rinnovi delle concessioni cimiteriali scadute, che potranno essere chieste dagli aventi diritto a tariffa fortemente ridotta rispetto a quella normalmente in vigore per le nuove.

 

RITORNO ALL'ANTICO

(Fc) Il fine settimana di Pasqua (sabato, domenica e lunedi) il lungolago di Porto Valtravaglia ospiterà l'edizione di primavera del Mercatino dell'antiquariato, dell'usato e tutti quegli oggetti che fino a non molti anni fa facevano bella mostra nelle nostre case ed ora sono diventati il desiderio di collezionisti, amatori e nostalgici. Tre giorni per scoprire e riscoprire il nostro passato. L'iniziativa è proposta dalla Pro Loco.

 

RINNOVATE LE CARICHE DEL CENTRO SOCIALE

(Fc) Il 10 marzo scorso si è riunita l'assemblea degli iscritti al Centro Sociale che ha provveduto al rinnovo del proprio consiglio direttivo. Settantacinque i votanti, sono risultati eletti: Cantoni Silvana (65 voti), Guazzetti Otello (64 voti), Malaboti Anna (70 voti), Minetti Primo (60 voti) e Sudiro Gianna (61 voti).

 

IL SUCCESSO DI CIRCE

(Fc) Oltre settanta persone hanno partecipato lo scorso 6 marzo alla serata proposta dalla Biblioteca con il monologo della brava Betty Colombo che ha rivisitato l'Odissea, con l'incontro fra Ulisse e la maga Circe. Ha accompagnato la recitazione Anna Pedrazzini alla tastiera, in una atmosfera soft creata da luci e arredi che hanno letteralmente "incantato" i presenti. E che altro ci si poteva aspettare da una maga?
Il prossimo appuntamento offerto dalla Biblioteca sarà per il 17 maggio prossimo, con il tradizionale "Open Day", un'intera giornata da trascorrere tra i libri, con iniziative varie che stimolino la lettura, soprattutto indirizzate ai ragazzi.

 

A LODI CON LA PARROCCHIA

(Fc) Le parrocchie di Porto-Domo e S.Pietro-Nasca organizzato per il prossimo 10 aprile una gita pellegrinaggio a Lodi, sulle orme del Beato Vincenzo Grossi, fondatore dell'ordine delle suore "Figlie dell'oratorio", per intenderci, quelle che gestiscono in Valtravaglia Villa Immacolata.
Il programma prevede una visita alla città e al Duomo e annessa cripta per rendere omaggio al patrono San Bassiano. Dopo il pranzo si potrà partecipare ad una s. Messa nella Casa Madre delle suore, dove riposa il fondatore del loro ordine, che sarà celebrata da mons. Giuseppe Merisi, vescovo di Lodi e compagno di Messa di don Walter, parroco di Domo.
Coloro che fossero interessati, si devono iscrivere al più presto presso le rispettive parrocchie. Quota di partecipazione € 40,00.

 

FESTA DELLA CRESIMA

(Fc) Sarà celebrata domenica 20 aprile nella chiesa di Domo alle ore 18 la festa della Cresima. Sarà presente il vescovo mons. Luigi Belloli. Come è diventata ormai tradizione, la celebrazione sarà unica per l'Unità Pastorale Porto - Domo.

 

PRIME COMUNIONI

(Fc) Si avvicina anche l'appuntamento della Festa di Prima Comunione, che sarà celebrata in due distinte domeniche nel mese di maggio sia a Domo che a Porto. I ragazzi sono ora invitati alla loro prima confessione prevista per sabato 12 aprile alle ore 20,30 nella chiesa di Porto.

 

FESTA DI SAN GIORGIO A SARIGO

(Fc) Si avvicina anche la seconda delle tante feste patronali che animano le comunità di Porto e Domo, questa volta con un'estensione verso Castelveccana con la festa dedicata a San Giorgio martire, patrono dell'omonima chiesetta presso il cimitero di Sarigo.
L'appuntamento è per il 25 aprile alle ore 10,30 per la s. Messa e incanto delle offerte che saranno destinate al restauro dell'antico campanile. Dalle 9,30 sarà aperto un mercatino di erbe, piantine da orto e fiori: un'ottima occasione per cominciare i lavori di primavera in giardino!

 

AUTO MILITARI D'EPOCA A S.MICHELE

(Fc) Domenica 20 aprile arriveranno in mattinata all'alpe S. Michele un gruppo di mezzi militari storici per un raduno fra amatori di questi veicoli. L'iniziativa è a cura del "Gruppo Haflinger e Pinzgauer Ticino" che ha scelto l'alpe per trascorrere una giornata nel verde e far conoscere la passione per i mezzi militari d'epoca.

Aprile

LA BIBLIOTECA SI FA PIU' LARGA

(Fc) E' stato sottoscritto lo scorso martedi l'atto notarile fra la Parrocchia di Porto Valtravaglia ed il Comune con il quale viene ampliato l'uso di alcuni locali facenti parte del complesso ex Casa degli Angeli a scopi sociali e culturali. Il Comune potrà disporre di ulteriori spazi per ampliare l'area della biblioteca, fino al 31 luglio 2030. Potranno iniziare subito i lavori di adattamento degli spazi per i quali è già prevista nel bilancio 2008 la somma di € 20.000. Nei mesi scorsi il Comune aveva anche rifatto il tetto dei locali in uso (Centro Sociale e Biblioteca) per una spesa di € 50.000. Soldi spesi bene, considerata la durata della concessione e il gradimento che l'utenza ha dimostrato degli ambienti messi a disposizione per le attività degli anziani, per la cultura e i servizi sanitari ambulatoriali.

 

TASSE E TARIFFE INVARIATE

(Fc) L'approvazione del bilancio comunale per il 2008 ha sancito la conferma di tasse e tariffe (acqua, rifiuti, ICI e quant'altro) rispetto lo scorso anno. Mentre si registrano aumenti da ogni parte, il Comune di Porto Valtravaglia ha scelto di stare ancora una volta dalla parte dei cittadini.

 

TESSERA PER I RIFIUTI

(Fc) E' in distribuzione presso gli Uffici Comunali una tessera magnetica di identificazione per coloro che intendono conferire rifiuti direttamente al Centro di Raccolta in loc. Trigo. L'iniziativa è stata realizzata dalla Comunità Montana e consentirà un maggior controllo sul conferimento rifiuti e altri materiali che resta sempre gratuito.
Intanto l'amministrazione comunale sta proseguendo nel ritiro dei cassonetti ancora dislocati in alcuni punti delle frazioni, per incentivare la raccolta porta a porta dei rifiuti solidi (frazione secca) e della differenziata (umido, carta, vetro, plastica).

 

SOCI DI S. MICHELE IN ASSEMBLEA

(Fc) Si svolgerà venerdi 18 aprile alle ore 21 l'assemblea dei soci della onlus "Amici dell'Alpe S. Michele". All'ordine del giorno l'approvazione del conto consuntivo 2007, il preventivo 2008, la relazione sulle attività ed il programma. L'assembla dovrà anche provvedere al rinnovo delle cariche sociali, per scadenza di mandato. Lo ricordiamo, il consiglio direttivo è composto da cinque soci e dura in carica due anni. Gli uscenti sono sempre rieleggibili.

 

CRESIMA A DOMO

(Fc) Domenica 20 aprile alle ore 18 nella chiesa di Domo Sua Ecc. Mons. Luigi Belloli celebrerà una s. Messa durante la quale amministrerà il sacramento della Cresima ad un gruppo di ragazzi di Porto e Domo.
Tutta la comunità parrocchiale si stringe attorno a questi ragazzi ed alle famiglie perché la celebrazione non sia solo un momento di festa, ma una tappa significativa nella vita cristiana che non si esaurisce con i sacramenti dell'iniziazione, ma guarda avanti, proponendo a tutti una vita di testimonianza e di fede attiva.

 

PER IL CAMPANILE DI S. GIORGIO

(Fc) Questa è la destinazione delle offerte che saranno raccolte in occasione della annuale festa di S. Giorgio a Sarigo il prossimo 25 aprile. L'antico campanile, risalente al X secolo, necessita di qualche intervento di consolidamento alla cuspide ed alla cella campanaria. Per questo scopo sarà aperto un mercatino sulla piazza della chiesa fin dalle ore 9,30 con vendita di fiori e piantine per l'orto. Alle 10,30 sarà celebrata la s. Messa durante la quale sarà bruciato il tradizionale pallone, simbolo del martirio di Giorgio, ed alla fine sarà benedetto il pane che poi sarà distribuito, secondo tradizione, ai presenti.

 

ASSEMBLEA SOCI ONLUS S.MICHELE

(Fc) Si è svolta venerdi scorso l'assemblea dei soci della onlus "Amici dell'Alpe S. Michele". E' stata illustrata ai presenti la relazione sulle attività svolte ed il bilancio
consuntivo. Si è poi aperta un'ampia discussione sul programma per l'anno 2008 e quali iniziative intraprendere per la stagione primaverile e autunnale all'alpe. Fra le proposte emerse, il direttivo è stato indirizzato ad organizzare una escursione sul sentiero S. Michele - Monte Colonna - San Martino e ritorno da Vallalta a fine primavera e la ormai tradizionale Festa Country a settembre. I soci hanno poi provveduto al rinnovo delle cariche sociali: il direttivo uscente è stato confermato ancora per il biennio 2008-2009 e i soci Ezio Molinari e Giuseppe Giorgini sono stati cooptati come membri onorari del direttivo stesso, quali primi dei non eletti e per la loro ampia disponibilità a collaborare nelle varie iniziative della onlus. Fra queste ci sarà nelle prossime settimane il recupero della casetta in ferro messa a disposizione dal Comune di Castelveccana e che verrà installata all'alpe quale ricovero materiali dell'associazione.

 

AUTO MILITARI D'EPOCA A S.MICHELE

(Fc) Domenica 4 maggio arriveranno in mattinata all'alpe S. Michele un gruppo di mezzi militari storici per un raduno fra amatori di questi veicoli. L'iniziativa è a cura del "Gruppo Haflinger e Pinzgauer Ticino" che ha scelto l'alpe per trascorrere una giornata nel verde e far conoscere la passione per i mezzi militari d'epoca. I mezzi arriveranno da Muceno lungo la strada militare che sale al Pian Nave e ridiscende poi al borgo si S. Michele.
La manifestazione, inizialmente prevista per il 20 aprile è stata ora spostata alla nuova data.

 

TUTTI IN FESTA A MUCENO

(Fc) La scuola dell'infanzia di Muceno organizza una due giorni "Tutti in festa" in occasione della chiusura dell'anno scolastico. Come è ormai tradizione, la manifestazione è realizzata presso la Valsport con un programma vario, in cui protagonisti sono naturalmente i bambini. Sabato dalle ore 19 sarà funzionante un ricco stand gastronomico con serata danzante con il duo "Note sparse".
Domenica alle ore 11 i bambini della scuola rappresenteranno "Puffiamo tutto il dì" ispirati ai personaggi animati dei puffi. Con l'occasione saranno consegnati diplomi e promozioni agli iscritti alla scuola. Alle 14,30 Aldo e Nicole intratteranno il pubblico con lo spettacolo "Il mondo magico dei pagliacci". Dalle ore 21 serata danzante con il duo "Stella e note". Sia a mezzogiorno che alla sera sarà ancora funzionante lo stand gastronomico. Il ricavato della manifestazione sarà interamente destinato al funzionamento della scuola dell'infanzia di Muceno.

CONCERTO A DOMO

(mi) Continua l'attività della Biblioteca Civica di Porto Valtravaglia con gli appuntamenti estivi. Inizierà sabato prossimo, 7 giugno alle ore 21.00, il XVIII ciclo di concerti "Musica a Domo" con un incontro dedicato esclusivamente all'antico organo presente nella chiesa di Domo. Sarà presente tra noi il grande organista torinese Valter Savant-Levet che ha avuto modo di provare lo strumento nella scorsa primavera ricavandone speciali emozioni. Ha poi preparato un programma, con musiche Moretti, Haendel, Rossini, Morandi, Gherardeschi e Verdi, che metterà in luce tutte le caratteristiche timbriche dello strumento. Il Maestro Savant-Levet ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte all'età di 4 anni nell'Istituto per ciechi di Torino, ha quindi proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio "G. Verdi" della stessa città dove si è diplomato in pianoforte, organo, composizione, musica corale e direzione di coro e didattica della musica. Durante i suoi studi in Conservatorio, ha frequentato il liceo linguistico, conseguendo il diploma di traduttore in lingua straniera.
La stagione estiva della Biblioteca continua con altri tre concerti: il 5 Luglio con il quintetto di ottoni del Verdi, il 20 luglio con lo Stabat Mater di Pergolesi e si concluderà con il concerto di Porto Valtravaglia durante il quale verranno eseguite le Sonate di Violino di J. S. Bach.
Gli appuntamenti sono alle 21.00 con ingresso libero.

"LOCI TRAVALIAE" 2008 - XVII: LA STORIA IN DIRETTA

(Fc) Sarà presentato il prossimo 21 giugno, sabato, alle ore 21, il diciassettesimo volume di storia locale edito dalla Biblioteca Civica di Porto Valtravaglia. Il volume sarà interamente dedicato agli eventi della ritirata di Russia, vissuti in diretta da Francesco Isabella e raccolti in un documento unico ed originale: il suo diario di reduce al seguito dell'Armata Italiana in Russia A.R.M.I.R. negli anni 1942/1943.
Il diario rappresenta una dettagliata relazione stesa due anni dopo il rientro in patria e con i ricordi e le esperienze quindi ancora ben presenti nella mente.
Il fluire del discorso venne accompagnato da una serie di fotografie scattate da Francesco Isabella tra l'autunno del 1942 e la primavera del 1943.
Il quadro che ne emerge da questo scritto è quanto mai composito, ma ben illustrante una situazione che presenta aspetti paradossali e che mette in evidenza, oltre ai risvolti strettamente militari, anche considerazioni ed osservazioni sulla vita civile di quel popolo.
Alla serata saranno presenti due reduci, Mario Bertoli di Bisuschio e Sante Mucchietto di Brezzo di Bedero, che porteranno la loro testimonianza, avendo vissuto anch'essi la medesima esperienza del nostro Francesco Isabella.
La presentazione sarà curata dalla sig.ra Angela Viola, sindaco di Casalzuigno, nel salone della Pro Loco (Piazza Imbarcadero, dietro il Municipio).

 

TI PORTO… IN 500

(Fc) Ecco il curioso titolo della manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Porto in concomitanza con la Festa della Birra, domenica 22 giugno prossimo. E' il primo raduno delle gloriose "Fiat 500" che si esibiranno in un tour della Valtravaglia partendo da piazza Imbarcadero di Porto e sostando sulla piazza a lago di Castelveccana per un aperitivo in compagnia con quella Pro Loco. Alle ore 12 è previsto il rientro a Porto per il pranzo. La manifestazione terminerà alle ore 16 con la premiazione della autovettura più estrosa, la più anziana, la più accessoriata.

 

IL COMUNE COMPIE 80 ANNI

(Fc) Una ricorrenza che rischia di passare sotto silenzio. La Gazzetta Ufficiale del 1° agosto 1928 pubblicava il Decreto del 28 giugno relativo alla soppressione dei comuni di Muceno e di Musadino e la loro aggregazione a Porto Valtravaglia, votata dai rispettivi consigli comunali domenica 22 aprile dello stesso anno.
Nasceva così il Comune di Porto Valtravaglia. Val la pena di ricordare che il 13 ottobre 1927 il Comune di Porto, guidato dal podestà Piero Lucchini, inoltrava al Prefetto di Varese un'accorata petizione avente per oggetto una proposta di fusione dei comuni di Porto, Muceno, Musadino, Castello, Veccana e Bedero. I nostri politici di allora avevano già visto lontano e quella proposta potrebbe diventare l'obiettivo di un prossimo domani… per il grande Comune di Valtravaglia.

 

GIORNATE DELLA SOLIDARIETA'

(Fc) Una iniziativa di solidarietà sociale viene proposta nei giorni 27, 28, 29 e 30 giugno prossimi, ospitata nel salone della Pro Loco di Piazza Imbarcadero. Una mostra fotografica illustrerà gli obiettivi dell'iniziativa ed un banco vendita consentirà a tutti di parteciparvi concretamente. Il ricavato sarà devoluto ai ragazzi di Padre Antonio Giannelli a sostegno della Allamano Special School di Wamagana (Kenya).

 

CONCERTO A DOMO

(Fc) Sabato 5 luglio alle ore 21 si terrà il secondo concerto della stagione mudicale "Musica a Domo" con un quintetto di ottoni (trobe, corno, trombone e tuba) che eseguirà musiche di Gabrieli, Mozart, Bach, Palestrina e Corelli.